La Radiologia Domiciliare offre la possibilità di condurre esami di radiodiagnostica direttamente presso il domicilio dei pazienti, specialmente quando la loro mobilità è limitata.
La radiologia tradizionale utilizza le radiazioni ionizzate per l’indagine e la diagnosi di un particolare distretto anatomico, come gli organi addominali, il torace e l’apparato scheletrico….
Fondamentale per la prevenzione dei tumori alla mammella, la mammografia è un esame consigliato da eseguire annualmente nelle donne con un’età superiore ai 40 anni, in funzione dell’aumento ….
L’ortopantomografia, ortopantomogramma o più comunemente conosciuta come panoramica delle arcate dentarie, permette lo studio dei comportamenti dentari, fornendo un’immagine delle arcate dentarie….
La risonanza magnetica (RM) è un esame diagnostico che viene prescritto quando il medico deve analizzare una parte specifica del corpo del paziente senza ricorrere ad operazioni chirurgiche o ….
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica che misura la densità minerale delle ossa, utile soprattutto per la valutazione di soggetti a rischio di osteoporosi….
Tra le indagini diagnostiche meno invasive, l’ecografia, anche detta ecotomografia, non utilizza radiazioni, ma ultrasuoni. Il trattamento si basa sull’emissione di eco e sulla trasmissione delle onde …